tecnobios prenatale
FetalDNA test FetalDNA test
(dalla 10^ settimana)
Cariotipo fetale mediante Array-CGH Cariotipo fetale mediante Array-CGH
Traslucenza nucale (Ecografia genetica)+ Bitest (BHCG e PAPP.A) Translucenza nucale (Ecografia genetica)+ Bitest (BHCG e PAPP.A)
Villocentesi Villocentesi
(dalla 10^ settimana)
Amniocentesi Amniocentesi
(dalla 16^ settimana)
Ecografia del I trimestre (5a-12a settimana) Ecografia del I trimestre
(5a-12a settimana)
Ecografia morfologica precoce di II livello (15a-16a settimana) Ecografia morfologica
precoce di II livello
(15a-16a settimana)
Ecografia morfologica funzionale di II livello (20a-22a settimana) Ecografia morfologica
funzionale di II livello
(20a-22a settimana)
Ecografia morfologica funzionale di II livello (30a-32a settimana) Ecografia morfologica
funzionale di II livello
(30a-32a settimana)
Valutazione liquido amniotico Valutazione liquido amniotico
AFI (37a-40a settimana)
Convenzioni
Fetal Medicine Foundation
 
Specialità e Servizi
FetalDNA
(dalla 10^ settimana di gravidanza)



Che cos'è?

Il FetalDNA è un test di screening prenatale non invasivo (NIPT) che, analizzando il DNA fetale circolante nel sangue materno, valuta il rischio di aneuploidie fetali comuni in gravidanza, quali quelle relative ai cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali (X e Y).
Il test include anche l’opzione di screening sulle principali malattie da microdelezione e monogeniche.
Il FetalDNA è un test NON INVASIVO, privo di rischi per il feto e la madre.
E’ infatti necessario solo un prelievo ematico della madre.
Per conoscere l’elenco delle indagini offerte con il FetalDNA è possibile consultare le brochure informative presenti in questa sezione del nostro sito.



Quando si esegue
Dalla 10^ settimana di gravidanza per tutta la durata della stessa.


Come si esegue
Il test viene eseguito mediante un semplice prelievo ematico della gestante, con un età gestazionale di almeno 10 settimane. Per questo motivo il test Il FetalDNA è del tutto sicuro per la madre e per il feto. Il test viene preceduto da una ecografia genetica con misura della traslucenza nucale NT che viene registrata su DVD consegnato alla coppia e che costituisce parte integrante del referto ecografico.


Indicazioni
Il FetalDNA è indicato nei seguenti casi:
  • Gravidanze in cui è controindicata la diagnosi prenatale invasiva (es. rischio di aborto spontaneo);
  • Gravidanze a basso rischio (età materna <35 anni);
  • Screening del primo trimestre (Bi-Test) positivo;
  • Precedente gravidanza con feto affetto da una aneuploidia.

Possibilità diagnostiche
L'Unità Operativa di Medicina Prenatale "Tecnobios Prenatale" che opera presso la clinica SISMeR via Mazzini 12 Bologna.ha scelto di eseguire e propone tra i test prenatali non invasivi (NIPT) il FetalDNA. Attualmente questo test NIPT , eseguito da Altamedica, laboratorio di alta tecnologia genetica di Roma, sembra quello in grado di garantire la più ampia tipologia di indagini eseguibili sul DNA fetale estratto dal sangue materno, come si può consultare nelle brochure informative presenti in questa sezione del nostro sito.

Sono possibili differenti livelli di indagine e si può scegliere di eseguire:

1) FetalDNA Base (analisi del DNA fetale libero nel sangue materno per lo screening delle aneuploidie dei cromosomi 13-18-21).
2) FetalDNA Base Plus (analisi del DNA fetale libero nel sangue materno per lo screening delle aneuploidie dei cromosomi 13-18-21 e cromosomi sessuali).
3) FetalDNA Cariotipo (aggiunge alle indagini presenti su FetalDNA Base Plus l'analisi di tutte le 23 paia di cromosomi).
4) FetalDNA Cariotipo Plus (aggiunge alle analisi su tutte le aneuploidie cromosomiche fetali anche lo studio di numerose malattie da microduplicazione/microdelezione (alterazioni cromosomiche strutturali submicroscopiche responsabili di malattie descritte nella documentazione informativa). Il test include gratuitamente l’analisi del gene della fibrosi cistica materna.
5) FetalDNA Total Screen. Include tutte le informazioni del FetalDNA Cariotipo Plus e si spinge ad esplorare le piu’ importanti malattie monogeniche fetali (dalla beta talassemia alla sordità congenita fino alla acondroplasia e numerose altre elencate nella documentazione informativa). A questo si aggiunge il DNA PretermTest che prevede lo studio delle mutazioni responsabili del parto pre-termine e della durata della gravidanza. Include la diagnosi di infezione materna da Citomegalovirus e da Toxoplasma Gondii. Completano l’indagine la ricerca delle principali mutazioni responsabili della Trombofilia Materna ereditaria e la valutazione del rischio di Preeclampsia precoce e tardiva.

La tipologia di FetalDNA può essere decisa al momento del colloquio con il Medico incaricato.

N.B. Teniamo a sottolineare che il FetalDNA non è un esame diagnostico ma un test di screening con un tasso di falsi negativi variabili tra 0,1 e 0,3% circa secondo la bibliografia internazionale di riferimento.


Planning FetalDNA
Il giorno dell'esame all’orario stabilito in prenotazione è pianificata una ecografia genetica preliminare con misura della traslucenza nucale NT (come richiesto dalla normativa del Ministero della Salute) per la valutazione della morfologia e della biometria fetale.

Si procede poi con un colloquio informativo sulle caratteristiche del Test con un Medico Responsabile. Durante il colloquio vengono illustrate alla coppia le caratteristiche dei differenti livelli di test disponibili.
La scelta del livello di test da eseguire viene definita nel corso di questo colloquio.

La nostra Unità Operativa di Medicina Prenatale "Tecnobios Prenatale” preferisce eseguire il test compiuta la 11° settimana di amenorrea perché questa è l’epoca gestazionale ottimale per eseguire l’ecografia genetica.

A seguire la firma della documentazione di consenso informato.
Terminate queste procedure la paziente viene sottoposta al prelievo di circa 10-20 ml di sangue (dipende dal tipo di test richiesto).
Nei casi richiesti la nostra struttura esegue gratuitamente il controllo su cariotipo fetale mediante villocentesi o amniocentesi.
Non è necessario essere a digiuno e non occorrono esami preliminari.
La paziente deve portare con se un documento di identità.
I costi delle procedure variano in dipendenza dal livello di indagine richiesto

Il pagamento delle indagini eseguite può essere effettuato a mezzo contante, assegno, carta di credito o bancomat.
La procedura richiede che la paziente si trattenga presso la nostra struttura complessivamente circa un'ora e mezza.


Come raggiungere l’Unità Operativa "Tecnobios Prenatale"
L’Unità Operativa di Medicina Prenatale "Tecnobios Prenatale” opera presso la Clinica S.I.S.Me.R. di via Mazzini 12 a Bologna.

Chi arriva in auto da fuori Bologna può utilizzare la Tangenziale di Bologna e uscire Uscita 11 (Quartiere S.Vitale- Ospedale S.Orsola) seguendo poi le indicazioni Ospedale S.Orsola. La nostra clinica è adiacente all’Ospedale.
Chi arriva in treno alla stazione Centrale di Bologna può utilizzare l’autobus Linea 27 (fermata C Piazzale Medaglie d’ora ) con direzione Piazzale Atleti Azzurri Scendere 1° fermata di via G.Mazzini oppure utilizzare il servizio Taxi.

Una pratica informazione per il parcheggio dell'auto: a 50 m dalla nostra clinica sulla via Mazzini si trova un pratico garage (a pagamento) e a 300 m sulla via Mazzini a destra trova la Piazza Trento Trieste dove è possibile parcheggiare l'auto (righe bleu non residenti a pagamento).


Tempi e modalità di risposta
L'esito delle indagini è disponibile in circa 7-15 giorni lavorativi in relazione alla tipologia di indagine eseguita. Il risultato del test viene comunicato alla paziente telefonicamente cui segue la spedizione mail del referto ricevuto dal laboratorio Altamedica Roma.


Rischi
Nessuno



Tecnobios Prenatale
UNITA’ DI MEDICINA PRENATALE CHE OPERA PRESSO S.I.S.Me.R.

Sede operativa, Ambulatori Ecografici e Diagnosi Prenatale
Via Mazzini, 12 - 40138 Bologna (BO) - Italia

Per informazioni e contatti:
Telefono + 39 051 241 030
Telefax + 39 051 302 933
E-mail: segreteria@tecnobiosprenatale.it
 

Direttore Sanitario: Dott. Daniele Barnabè

Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia

AUT. P.G. 117246 del 25/05/2005
Comune di Bologna


Il Centro I Prestazioni & Servizi I Servizi Online I Area News I Contatti  C.F. e P.Iva 04127820373 - Credits | Informativa sulla Privacy